La squadra

La squadra

Giovanna Talocci

Presidente

Designer e architetto d’interni. L’attenzione alla innovazione, alla ricerca materica e tecnologica, alla evoluzione degli stili di vita le hanno permesso di progettare per aziende prestigiose, in molti ambiti del design. Numerosi i riconoscimenti tra cui 6 selezioni ADI Design Index, 7 Menzioni d’Onore Compasso D’Oro, 5 premi Design Plus. Ha curato numerose mostre di design. Ha condotto nel 2001 e 2002 una delle prime trasmissioni televisive sul food design, ha insegnato presso università e scuole di design. È socia ADI dal 1979, dal 2004 è membro del Comitato Esecutivo Nazionale ADI e dal 2014 ne è Vicepresidente. È membro del primo Consiglio Italiano del Design.

Rodrigo Rodiquez

Vicepresidente

Laurea in Giurisprudenza, Università di Roma. É attualmente Presidente di Forza Projects Ltd, di Material Connexion Italia s.r.l., di SIEXPO; Presidente Onorario, UEA, Union Européenne de l’Ameublement, Bruxelles; Membro di Antares Illuminacion, del Collegio dei Probiviri di Confindustria, di Fondazione Museo del Design, la Triennale di Milano, della Giuria per il Marchio di Qualità Design for All e della Giuria del Premio Dedalo Minosse alla Commit. É inoltre: Presidente dell’Ass.Ruvuma ONLUS; membro dell’International Council del World Monuments Fund, New York; nel Consiglio Direttivo dell’A.R.P.A.I., Ass. Restauro Patrimonio Artistico Italiano, Vicenza; Socio sostenitore dell’Opificio delle Pietre Dure, Firenze; President’s Award 2005, dell’Italian Chamber of Commerce, Toronto; Paul Harris Fellow, 2011, Rotary International Foundation. Compasso d’Oro ADI alla Carriera 2016.

Maria Luigia (Marisa) Corso

Tesoriere - Dipartimento generale

Inizia la propria carriera nel mondo delle manifestazioni fieristiche, prima di beni strumentali e successivamente di beni di consumo, in particolare nel mondo del design e dell’architettura. Da 5 anni è anche docente presso lo IUAV di Venezia nel master Touch Fair Architecture & Exhibit Space. La globalizzazione dei mercati richiede una conoscenza specifica di nuovi meccanismi e si specializza in marketing internazionale di cui è docente presso la Business School del Sole 24 ore. Nella libera professione collabora come business developer con medie imprese ed enti pubblici per l’apertura di nuovi mercati o il consolidamenti in quelli già esistenti.

Gianluca Armento

Cassina S.p.A.

Consigliere - Dipartimento Imprese

Direttore Generale di Cassina , vive a Milano con la sua famiglia ed è appassionato di natura, rugby e pittura. Nasce in Australia e a seguito della famiglia vive in India, Canada, Irlanda e Sud Africa per arrivare in Italia 1989. Nel 1992 completa gli studi universitari presso l’ateneo di Roma Tor Vergata laureandosi in Economia e Commercio. Fino al 1994 presta servizio militare come ufficiale della Guardia di Finanza. Lavora 15 anni nella multinazionale Procter & Gamble a Roma e poi a Ginevra nel settore marketing fino a diventare Direttore. Nell’ottobre del 2009, Gianluca Armento entra in Cassina con l’obiettivo di applicare la sua esperienza di marketing al mondo del design: un approccio totalmente innovativo per questo settore.

Patrizia Vicenzi

Philips Lighting Italy S.p.A.

Consigliere - Dipartimento Imprese

Laureata in Lingue a Milano, ha intrapreso una carriera dapprima in USA e poi in Italia che l’ha condotta nel settore del marketing e dell’alto di gamma. Attualmente ai vertici di Luceplan, azienda per la quale ha ricoperto inizialmente la carica di marketing manager e dal 2014 quella di Business Leader. In questo ruolo, Patrizia Vicenzi ha la responsabilità di fornire la guida e la visione aziendale, rafforzare il brand e accelerare lo sviluppo di tutte le aree di business attraverso strategie di prodotto e commerciali mirate.

Barbara Minetto

Magis S.p.A.

Consigliere – Dipartimento Imprese

Nasce a San Donà di Piave nel 1970. Nel 1995 dopo la laurea in Economia e Commercio a Cà Foscari (Venezia) entra in Magis, azienda fondata nel 1976 dal suocero Eugenio Perazza. Fin dall’inizio si occupa di comunicazione e marketing oltre che della direzione generale dell’azienda insieme alla famiglia. Magis, produttrice di complementi di arredamento di design, esporta il 90% del fatturato in circa 90 mercati ed ha una propria filiale in Giappone dal 2004. Magis collabora con alcuni tra i migliori designer a livello internazionale ed è un’azienda vocata all’innovazione e alla sperimentazione. Vincitrice di 3 Compassi d’oro e di numerosi premi internazionali.

Marco Piva

Consigliere - Dipartimento Progettisti

Marco Piva, laureato al Politecnico di Milano, fonda l’omonimo studio negli anni ‘80, che realizza su larga scala e in diversi paesi progetti urbanistici, di architettura, interior design e disegno industriale, con riconoscimenti ottenuti a livello internazionale. E’ stato membro del Board dell’ADI dal 1987 al 1990 e partecipa attivamente alle offerte accademiche di prestigiose università e istituti di design, sia in Italia che all’estero, come la De Tao Masters Academy a Pechino, la Tongji University di Shanghai, o il Master universitario in Interior Design del Politecnico di Milano.

Paolo D'Arrigo

Consigliere - Dipartimento Progettisti

Classe 1967, Paolo D’Arrigo ha iniziato la sua attività professionale come maker “ante litteram”, e da oltre 20 anni si occupa di industrial design, direzione creativa ed exhibit design. Ha insegnato alla Sapienza Università di Roma e all’Istituto Europeo di Design. Attualmente ricopre le cariche di Presidente di ADI Lazio e membro del Comitato di coordinamento del Dipartimento Progettisti ADI.
Osservatore attento della realtà e dei mutamenti che interessano il mondo del progetto, D’Arrigo ha ideato e organizzato numerosi eventi culturali incentrati sull’evoluzione del design e del gusto.

Cesar Mendoza

Consigliere - Dipartimento Progettisti

Di Caracas, Venezuela,e laureato in Industrial Design.Nel 2000 crea a Pavia SUMO Design e dal 2001 al 2013 copre il ruolo di direttore dell’Istituto Europeo di Design (IED) nella sede di Torino. Dal 2012 fino ad oggi è il Presidente di ADI Piemonte e della Valle D’Aosta.Adottato dalla città di Torino, matura una profonda esperienza nel design dell’automobile.
Cosciente dell’ impatto ambientale e convinto che il domani elettrico,abbina l’efficienza, il divertimento e l’ossessiva ricerca di ottimizzare lacircolazione urbana per fondare nel 2014 NITO – Nuova Industria Torinese.In collaborazione con l’industria cinese, debutta sulmercato nel 2016 con quattro prodotti disegnati per la mobilità urbana a basso impatto ambientale.